Guy Fawkes

Conoscete Guy Fawkes, vi dice qualcosa questo nome? E se associato alla Congiura delle polveri ? Andiamo a scoprire chi è stato in una breve sintesi

Guy Fawkes ( conosciuto anche con lo pseudonimo di Guido Fawkes e John Johnson) nacque a York, Yorkshire, Inghilterra il 13 aprile 1570 ( in realtà la data di nascita è sconosciuta ma si sa che venne battezzato il 16 aprile 1570 alla chiesa Saint Michael le Belfrey, e poiché a quei tempi era consuetudine battezzare il neonato dopo circa tre giorni dalla nascita è probabile sia nato intorno al 13), muore a Londra il 31 gennaio 1606.

Fawkes passò alla storia “grazie” alla congiura delle polveri

Guy Fawkes entrò a far parte di un gruppo di rivoluzionari cattolici inglesi che tentarono di assassinare con un’esplosione di 36 barili di polvere da sparo, re Giacomo I d’Inghilterra e i membri del parlamento inglese riuniti ( il 5 novembre 1605) nella camera dei Lord (ossia il governo).

Ma Fawkes il 5 novembre 1605 stava per accendere i barili quando nella stanza in cui si trovava intervennero le guardie reali. Fawkes venne arrestato insieme al suo gruppo e dopo un processo vennero trasferiti all’ Old Palace Yard ( edificio che intendevano distruggere) e vennero impiccati, squartati e decapitati.

Guy Fawkes fu il primo.


Guy Fawkes Night.

Dal 5 novembre 1605 ( data passata alla storia come la congiura delle polveri) i londinesi accendevano dei falò come motivo per non abbattersi, oggi invece i bambini vanno in giro con dei fantocci ( figure con tratti umani (tipo bambole) usate dai ragazzi come giocattoli o dalle streghe usatesi per incantesimi), recitando una filastrocca ( ad esempio: :Remember Remember!

The fifth of November, the Gunpowder treason and plot;

 There is no reason why the Gunpowder treason 

Should ever be forgot.)per la ormai tradizionale festa chiamata Guy Fawkes Night.

Celebrazione di “La notte di Guy Fawkes”

Fonte immagine: Google

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...